Fashion ecologico è necessario per garantire il futuro sostenibile e per non decimare le specie animali. Puoi contribuire anche tu: vestiti come si deve!
Fashion ecologico contro la moda veloce che è il problema più grande perché produce tonnellate di rifiuti di abbigliamento nel mondo. La bellezza di questo Pianeta è invasa dai rifiuti che stanno seppellendo il mondo.

Cosa vuol dire moda veloce o fast fashion?
Vedi, clicca, compra, prova e ancora. Quasi per niente. Ma le tue scelte influisco sull’ambiente. Sì, anche tu se ordini in modo compulsivo, inquini il Pianeta.
Molti di noi danno i vestiti vecchi in beneficenza o li gettano nel cestino di un negozio, ma potreste essere sorpresi di sapere che la maggior parte di questi è venduta di nuovo oppure finisce in discarica.
Il Fashion ecologico ha il dovere di proteggere la Terra ed è in grado di generare circa 6 miliardi di euro, pari alla cifra totale che ogni anno si spende in merce ritornata.
È un fenomeno molto recente sviluppato anche della nuove manie introdotto con Instagram, e da poco anche Pinterest, che permettono di acquistare l’appena visto con un tap, con un click.
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Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmenteNella grande distribuzione dell’abbigliamento, sono i big player tra i quali Yoox e Zalando che stanno facendo a pugni tra loro, mettendo a disposizione del fast fashion:
- sempre più bonus o promozioni,
- e soprattutto il reso gratuito, garantito.
Ma uccidi il pianeta! Perché? Chi te li porta su e giù 6 miliardi di euro in scarpe e vestiti che poi decidi di non comperare?

Il mio lavoro consiste nel creare splendidi oggetti di lusso. Mi piace che le persone entrino nelle mie boutique e non sappiano che un articolo è biologico o in eco pelle. La sfida più importate è fare in modo che la gente non lo noti. Così molti amici che indossano la mia maglieria, il settore in cui otteniamo i risultati migliori grazie alle tecniche moderne, mi dicono che la adorano, e quando dico che è biologica per loro è una piacevole sorpresa piuttosto che una scelta consapevole. Preferisco che sia così.
Ci sono Brand che attenti più di altri al trend si sono fatti avanti: Stella Mc Carteney.
Stella è il nome, ma più forte ancora è il suo cognome McCartney. Sì è figlia del noto Paul. Lei dopo svariati successi da Lagerfeld a Chloè vuole aggiungere al glamour del lusso i connotati di sostenibile, contro l’inquinamento.
Da sempre vegetariana convinta, Stella disegna collezioni:
- fur and leather free, prive di pelli di animali
- e di origine vegetale.
Inoltre:
- La seta utilizzata è ottenuta tramite un procedimento etico per cui i bachi non vengono cotti vivi per ottenerne il filato.
- La lana è eco-friendly e ricavata secondo processi sostenibili in piccole cooperative di allevatori in Sud America.

Le materie prime sono di produttori esterni, fornitori scelti accuratamente e selezionati in tutto il mondo. Molti dei quali lavorano col Brand fin dalla fondazione, nel 2001.
L’Italia è il primo stato dal quale la casa di abbigliamento di lusso si approvvigiona con quasi l’80% del prodotto.
Il futuro della moda dipende dalla scelta di tutti. Siamo tutti responsabili. Tutta la filiera è coinvolta: i professionisti che fanno i vestiti, gli agricoltori che coltivano i materiali, i nostri dipendenti e i nostri clienti. Vogliamo avere un impatto positivo per tutti, dal fornitori al consumatore.
Stella Mc Carteny.
E tu? Il tuo guardaroba sta già inquinando?
Solo alcune domande per farti capire se il tuo comportamento è dannoso o meno:
https://www.bbc.com/news/science-environment-47156853
Estetica con Etica > Eco-Age.com
Eco-Age è una organizzazione mondiale tra produttori e distributori di tutta filiera della moda.
La mission: costruire un business responsabile attraverso strategia di comunicazioni comprese e condivise da tutti, usando anche le leve più aggiornate del marketing quali lo storytelling.
Stanno offrendo una strategia di valore che restituisce risultati tangibili e benèfici sia al Pianeta che alle persone.
10.000 capi sono spediti in discarica ogni 5 minuti. ferma subito questo spreco!

Fonti
Stella McCartney Sustainability Experience
https://www.stellamccartney.com/experience/it/sustainability/sustainability-timeline/
BBC Earth
https://www.bbcearth.com/blog/?article=your-brand-new-returns-end-up-in-landfill
Eco Age Fashion Inquiry
https://eco-age.com/news/fixing-fashion-eac-releases-sustainability-fashion-industry-inquiry-report
https://eco-age.com/news/how-duchess-sussex-meghan-markle-became-sustainable-fashion-champion
Equire
https://www.esquire.com/it/stile/moda-uomo/a19054254/stella-mccartney-chi-e/