
“Il tempo e l’istante” crea bellezza senza tempo come una vera time-machine ripercorrendo i momenti legati al Garda.
Per bellezza senza tempo Il MAG propone la visita di Riva nell’arco di quasi due secoli:
- dentro l’ambiente naturale, com’era allora la società, il turismo e le loro trasformazioni.
- Punto d’approdo per tanti turisti, meta d’obbligo di molti Grand Tour.
- Il lago di Garda è un soggetto che da sempre attira gli sguardi e la curiosità, catturano l’attenzione della fotografia fin dagli albori.
- Restituendo una bellezza senza tempo attraverso le immagini selezionate dal vasto patrimonio presente nell’archivio fotografico del MAG.
Nel monumentale palcoscenico storico de “La Rocca di Riva”, il MAG, Museo Alto del Garda, offre la possibilità della time-machine della mostra: info e contatti (link).
In questo modo l’istante, il battito colto da uno scatto a lungo studiato o magari semplicemente improvvisato, contribuisce a narrare la bellezza senza tempo di un secolo e a evocare chi quel tempo lo ha vissuto, in differenti momenti del suo passaggio.
L’esistenza del tempo … non è … possibile senza quella del cambiamento; quando, infatti, noi non mutiamo nulla entro il nostro animo o non avvertiamo di mutare nulla, ci pare che il tempo non sia trascorso affatto. (Aristotele, Fisica, 11, 219 b 1-2 )
Allora “divenire / tempo” sono un binomio inseparabile, per dirla alla Heidegger: “Essere è Tempo” (link).
..buon viaggio!
Iscriviti alla newsletter di #ILoveThisPlanet
Learning never ends.
I achieved personal successes through every project I’d managed, like this blog, twitting since 2014 for the Awarded Rugbyunited.org.uk, and more. In every of those role during my carrier in Communication Manager I can say: “All we have to know is how to love this Planet and spread it!”
Leave a Reply